Chi arriva a Palermo in treno può scegliere il b&b Federico Secondo per dormire in città. La stazione ferroviaria centrale del capoluogo siciliano dista infatti meno di 2km dal nostro bed and breakfast. Una distanza che si può coprire sia a piedi – ammirando parte del meraviglioso centro storico cittadino – o in bus. Nel primo caso bisogna percorrere tutta Via Maqueda e, una volta superata Via Vittorio Emanuele, girare a destra per Via dei Candelai e poi per Via Gioeni; nel secondo caso è sufficiente prendere il bus 101 o 107 scendere alla fermata Roma-Vucciria e proseguire a piedi per 10 minuti lungo Via dei Candelai e Via Gioeni.
La stazione centrale di Palermo è il principale snodo ferroviario del capoluogo siciliano. Situata in Piazza Giulio Cesare, è collegata sia con i principali punti di interesse cittadini che con le altre città della Regione. A Palermo infatti arrivano convogli da Messina, Trapani, Catania ed Agrigento. La stazione è inoltre l’origine della linea A, il percorso che la collega con l’aeroporto Falcone-Borsellino; lo stesso percorso coperto dal Trinacria Express, il treno che con cadenza ogni 20 minuti raggiunge in circa 70 minuti la stazione e lo scalo aeroportuale. Dalla stazione centrale parte anche la linea C, 36km e 11 stazioni con destinazione Termini Imerese.
All’esterno della stazione c’è il capolinea degli autobus urbani. Sono numerosi i bus che partono da qui per raggiungere sia il centro che la periferia della città. Infine da Palermo Centrale hanno origine la linea gialla bus centro storico e due linee notturne. Inoltre non lontano si trovano i capolinea di bus extraurbani, dei taxi, dei pullman nazionali ed internazionali.
Costruita nel 1885, Palermo Centrale è tra le più antiche stazioni d’Italia. Purtroppo la splendida struttura architettonica originaria in stile eclettico tipico di fine Ottocento, è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. L’attuale risente inoltre dell’eliminazione della copertura operata negli anni Cinquanta e Sessanta. Oggi la stazione presenta una serie di piani: oltre a quello terra con i binari e i servizi dedicati ai viaggiatori, vi sono l’interrato, l’ammezzato e i piani superiori con uffici, magazzini e strutture Fs.